statuto centro clinico

1. OBIETTIVO GENERALE

La Cooperativa Sociale “Panta Rei” ONLUS intende promuovere il sostegno psicologico come strumento di  cura e sviluppo del benessere dell’individuo, della famiglia, della coppia e della comunità, nell’ottica di un accesso alla salute sostenibile economicamente da un’ampia fascia di popolazione. Un’offerta a sostegno delle persone che non riescono ad accedere o non vogliono usufruire del servizio fornito dal Sistema Sanitario Nazionale.

2. DESTINATARI DEL PROGETTO

Con il Centro Clinico Koinè si intende offrire un servizio di sostegno psicologico a costi sostenibili a persone (adulti, ragazzi e bambini), coppie e famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà. Il servizio accoglie con particolare attenzione anche persone con problemi psichiatrici di cui la cooperativa si occupa da molti anni promuovendo progetti di autonomia in accordo con i Centri di Salute Mentale delle asl Roma B e Roma C. I minorenni che vorranno avvalersi del sostegno del centro clinico, dovranno essere autorizzati dai genitori (attraverso la firma del modulo di consenso informato).

3. I SERVIZI OFFERTI

  • Sostegno Psicologico Individuale: rivolto alle persone che intendono affrontare e superare disagi e difficoltà esistenziali, emotivi e/o relazionali, che vogliano essere sostenuti in un particolare momento della vita, che vogliano accrescere la consapevolezza di sé, delle proprie risorse, delle propria autostima ed aumentare il potere decisionale e la responsabilità sulle proprie scelte di vita.
  • Sostegno Psicologico di Coppia: rivolto alle coppie che attraversano momenti di difficoltà o sono interessate ad un percorso di reciproca crescita e confronto, e ad essere sostenuti nella facilitazione della comunicazione.
  • Sostegno Psicologico Familiare: rivolto ai nuclei familiari che intendono iniziare un percorso di chiarificazione e crescita, in merito alle relazioni ed ai vincoli che la famiglia stessa può porre, in un ottica di scoperta delle risorse del sistema stesso e del sostegno al singolo membro.
  • Arteterapia: rivolto ad adulti, bambini e ragazzi che vogliano incrementare le loro potenzialità, il loro benessere, le loro risorse positive e comunicative attraverso percorsi a mediazione artistica (fotografia, disegno, movimento creativo, musica, manipolazione, teatro) finalizzati a stimolare la creatività, la consapevolezza emotiva, le capacità espressive lavorando sul sostegno all’autostima e all’espressione artistica delle emozioni.
  • Lavoro psicocorporeo per la gestione dello stress: rivolto alle persone che soffrono di disturbi psicosomatici legati ad una mancata gestione dello stress, che vogliamo imparare tecniche di rilassamento per aumentare le prestazioni, la concentrazione, il benessere generale nella propria vita e nel proprio lavoro attraverso la tecnica del Training Autogeno Inferiore.

4. RISORSE UMANE IMPIEGATE

L’equipe del Centro Clinico Koinè si compone di professionisti formati e specializzati nei settori di intervento, nello specifico psicoterapeuti , psicologi e arte terapeuti che svolgono attività di cura, sostegno e riabilitazione.

5. SEDI DEL CENTRO CLINICO

La sede principale del Centro clinico è sita a Roma, in Via Tigrè 77 in zona Viale Libia. La sede è facilmente raggiungibile con la metropolitana, prendendo la linea B1 e scendendo alla fermata Libia.

Sono disponibili anche sedi alternative in Via Galatea , zona La Rustica (Roma est) e in Viale della Bella Villa, zona Alessandrino.

6. MODALITA’ DI ACCESSO AL CENTRO E STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO

Ogni percorso di sostegno dura 10 incontri da 50 minuti ciascuno, con cadenza settimanale o quindicinale. Una volta finito il percorso sarà possibile rinnovarlo per altri 10 incontri in accordo con il terapeuta di riferimento. Il percorso si può rinnovare per un massimo di 2 volte.

Al Centro si accede per appuntamento, da fissare telefonicamente al numero 342.5611351dal Lunedì al Venerdì ore 11.00-13.00/17.00-19.00 (negli altri giorni e negli altri orari si può lasciare un messaggio in segreteria e si verrà ricontattati).

Al momento del primo contatto telefonico verranno raccolte le informazioni generali che motivano la richiesta, e alcune informazioni utili alla ottimale scelta del percorso. L’equipè di lavoro incaricherà un terapeuta collaboratore del Centro clinico, che contatterà personalmente il cliente fissando il primo appuntamento in una delle sedi disponibili del centro, concordandolo in base alle comuni esigenze. Si specifica che il cliente non può scegliere il suo terapeuta, può però esprimere una preferenza riguardo al sesso dello stesso.

Al momento del primo colloquio il cliente dovrà sottoscrivere il contratto terapeutico (con questa espressione si intende l’individuazione e l’esplicitazione degli obiettivi terapeutici di cambiamento da perseguire) con il quale si impegna a seguire il percorso di 10 incontri, e il modulo per la privacy.

7. COSTO

La filosofia alla base del Centro Clinico Koinè prevede che la salute mentale, relazionale ed emotiva di un individuo, sia un diritto inalienabile di tutti i cittadini e non un lusso per pochi. Per questo motivo il costo del percorso di sostegno di 10 incontri viene stabilito in base al proprio reddito seguendo le indicazioni delle seguenti fasce di reddito individuate:

da 0 a 10 mila euro (tariffa minima: 25 euro a incontro o 200 euro in due rate entro le prime 6 sedute)

da 10 a 15 mila euro (tariffa intermedia: 35 euro a incontro o 300 euro in due rate entro le prime 6 sedute)

da 15 in poi (tariffa massima: 45 euro a incontro o 400 euro in due rate entro le prime 6 sedute)

Il costo viene stabilito su presentazione del modello ISEE (“indicatore situazione economica equivalente” che si procura facilmente presso i CAF). La fatturazione della prestazione da parte del terapeuta avverrà esclusivamente alla fine del percorso o al momento dell’estinzione dell’intero importo relativo ai 10 incontri previsti. Si ricorda che la prestazione fornita dal centro clinico è detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

Comments

No comments so far.

  • Leave a Reply
     
    Your gravatar
    Your Name