formazione

La formazione, sia degli operatori nel campo della salute mentale che in modo più diretto degli utenti, in particolar modo quelli dei Dipartimenti di Salute Mentale, è sempre stata considerata da Panta Rei uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli scopi sociali che si è prefissata.
Per quanto riguarda gli operatori, buona parte dei quali ha infatti svolto il proprio periodo di tirocinio universitario attraverso una Convenzione stipulata con l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Psicologia 1 e 2 (n°958 del 25/06/2007), riteniamo imprescindibile la condivisione dei valori, dei modelli teorici e tecnici e delle esperienze apprese negli anni nei diversi contesti psichiatrici, e a questo scopo proponiamo, in diverse forme, corsi, seminari, workshops e tirocini che coinvolgano i partecipanti a comprendere nel profondo il senso del nostro agire tecnico e sociale.
Per quanto riguarda gli utenti, invece, lo scopo delle nostre attività è stato quello di produrre esperienze formative in grado di fornire utili occasioni al reinserimento lavorativo e sociale, quali, anche in questo caso, corsi e seminari, ma anche veri e propri progetti di tutoraggio nella ricerca del lavoro. Grazie alla collaborazione attiva, infatti, con un gruppo di lavoro esperto in materia del DSM della ASL RM/B, negli anni passati la cooperativa ha strutturato un corso di formazione sull’uso del computer. Il corso aveva la finalità di costruire un luogo di formazione per persone con disagio psicosociale, sulle più note applicazioni software di uso comune (ECDL), nel rispetto delle difficoltà di apprendimento e partecipazione solitamente alla base dell’impossibilità a seguire i percorsi di insegnamento istituzionali.

Su questo sito vengono pubblicate, periodicamente, tutte le iniziative che Panta Rei propone, anche a carattere saltuario, nella sezione Blog e in quella Esperienze.

Comments

No comments so far.

  • Leave a Reply
     
    Your gravatar
    Your Name